giovani, non prendete così sul serio il colesterolo alto! lo sottolineano anche due studi di "nature": i lipidi nel sangue fuori controllo avranno infinite conseguenze
2024-09-09
한어Русский языкEnglishFrançaisIndonesianSanskrit日本語DeutschPortuguêsΕλληνικάespañolItalianoSuomalainenLatina
hai controllato i lipidi nel sangue di recente? secondo le "linee guida cinesi per la gestione dei lipidi nel sangue degli adulti (2023)", i risultati dell'indagine del 2018 hanno mostrato che gli adulti cinesi di età pari o superiore a 18 anni presentavano lipidi nel sangue anormali, tra cui ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperlipidemia mista e ipolipidemia lipoproteica ad alta densità.il tasso di prevalenza complessivo ha raggiunto il 35,6%。la dislipidemia spesso non provoca sintomi evidenti di disagio nella fase iniziale, ma i vasi sanguigni vengono gradualmente danneggiati man mano che la malattia progredisce, grassi, colesterolo e altre sostanze presenti nella circolazione sanguigna si accumulano nei vasi sanguigni, formando "placche", provocandone l'indurimento e l'invecchiamento; degenerazione dei vasi sanguigni stretti, quindiaterosclerosiaumento significativo del rischio di malattie cardiovascolari。fonte immagine: 123rf
molte persone potrebbero pensare che l’iperlipidemia sia un problema di cui le persone di mezza età e gli anziani devono preoccuparsi. in passato, infatti, le misure di screening, prevenzione e intervento per l’aterosclerosi erano rivolte principalmente alle persone di età superiore ai 50 anni con livelli di colesterolo elevati.tuttavia, una nuova ricerca recentemente pubblicata sulla rivista nature lo sottolineaprevenire l’aterosclerosi richiede di prestare attenzione ai livelli di lipidi nel sangue prima rispetto al passato, soprattutto quando si è giovani (compresi bambini e adolescenti) e di prestare attenzione al controllo dell’assunzione di diete ad alto contenuto di grassi.。in questo studio, i ricercatori dell'heart and lung institute dell'università di cambridge hanno prima condotto un esperimento sui topi per osservare l'impatto degli elevati livelli di lipidi nel sangue causati da una dieta ricca di grassi sulla formazione dell'aterosclerosi. a differenza di precedenti studi simili, i topi non sono stati sempre nutriti continuamente con cibi ricchi di grassi per indurre un aumento dei lipidi nel sangue quando erano più grandi. i topi del gruppo sperimentale erano stati nutriti di tanto in tanto con diversi pasti ricchi di grassi fin da quando erano molto grandi giovane. "grande pasto".sebbene l’apporto totale di una dieta ricca di grassi sia lo stesso e il livello di colesterolo lipoproteico a bassa densità (ldl-c, comunemente noto come “colesterolo cattivo”) accumulato nella circolazione sanguigna sia simile, rispetto a coloro che continuano a mangiare cibi ricchi di grassi -colesterolo più avanti nella vita, topi,i topi nutriti con una dieta intermittente ricca di grassi in giovane età avevano un rischio maggiore di sviluppare l’aterosclerosi。risultati simili sono stati ulteriormente verificati nella popolazione. il gruppo di ricerca ha analizzato i dati di coorte dello studio cardiovascolare risk in young finns. la coorte ha iniziato a monitorare bambini e adolescenti nel 1980 e li ha seguiti per decenni, registrando i cambiamenti nella pressione sanguigna, nei lipidi nel sangue e nell’indice di massa corporea nei partecipanti, più di 2.000 dei quali avevano effettuato ecografie dell’arteria carotide quando avevano tra i 30 e i 50 anni. i risultati dell’analisi dei dati mostrano che,i partecipanti i cui livelli di colesterolo erano alti da bambini avevano i livelli di placca più gravi。combinando questi fenomeni, hanno sottolineato gli autori dello studio nel documento,il colesterolo elevato nei primi anni di vita è significativamente associato all’incidenza e alle dimensioni delle placche aterosclerotiche carotidee nella metà dell’età adulta。la ragione di ciò, secondo l’analisi dell’autore, è questaciò ha a che fare con i macrofagi residenti nelle arterie. normalmente, queste cellule immunitarie eliminano le cellule danneggiate e le molecole lipidiche come il colesterolo dalle arterie, contribuendo a prevenire la formazione di placche. ma gli esperimenti sui topi hanno dimostrato che quando i livelli di colesterolo aumentano precocemente, l’espressione genetica di questi macrofagi viene alterata in modo permanente, facendo sì che le cellule non siano più protettive.in particolare, questo studio lo ha dimostratoil colesterolo elevato intermittente sembra causare il danno maggiore. alcune persone possono cambiare temporaneamente le loro abitudini alimentari, ad esempio prestando particolare attenzione a un'alimentazione sana prima e dopo gli esami fisici, ma dopo un po' iniziano a "premiarsi" con cibi ricchi di grassi, con conseguenti fluttuazioni dei livelli di colesterolo. inoltre, alcuni pazienti con iperlipidemia assumono statine per ridurre i livelli di colesterolo, ma smettono di assumerle dopo un certo periodo di tempo. gli autori dell'articolo ritengono che i risultati di questo studio aiutino a spiegareperché alcuni pazienti che non assumono regolarmente i farmaci hanno un rischio maggiore di malattie cardiache。in un altro articolo pubblicato sullo stesso numero di "nature", un gruppo di ricerca dell'université paris cité in francia ha osservato che, rispetto al proseguimento di una dieta ricca di grassi,una dieta intermittente ricca di grassi accelera l’aterosclerosi. utilizzando un modello murino, gli autori dello studio hanno scoperto che una dieta intermittente ricca di grassi causava anche la riprogrammazione dei neutrofili, accelerando così lo sviluppo dell’aterosclerosi.[1] minoru takaoka et al., l'iperlipidemia intermittente precoce altera i macrofagi tissutali per alimentare l'aterosclerosi. nature (2024) doi: https://doi.org/10.1038/s41586-024-07993-x